Residenza Protetta Fontenuovo – in forma privata
Via Enrico dal Pozzo, 61 (Perugia)

DESCRIZIONE
Fontenuovo è autorizzata dalla Regione Umbria come Residenza Protetta per l’accoglienza e l’assistenza socio-sanitaria residenziale di soggetti anziani (uomini e donne) non autosufficienti (10 posti letto in forma privata). Dal giugno 2009 è struttura accreditata dalla Regione Umbria.
Ubicata al centro della città di Perugia ma inserita in un contesto ambientale naturale e tranquillo, è collegata alla rete dei servizi socio-sanitari del territorio.
Comprende 10 posti letto (tra camere singole e doppie) suddivisi in 4 nuclei per anziani non autonomi a seconda del differente grado di fabbisogno assistenziale.

IL LAVORO DI EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Siamo convinti che per affrontare il quadro complesso della non autosufficienza dell’anziano, data dall’interazione di più aree critiche (fisiche, mentali, ambientali, affettive) che spesso si sovrappongono, non basti un’unica risposta ma sia necessaria la collaborazione tra le diverse professionalità presenti in Residenza.
Base della nostra assistenza è il lavoro svolto in équipe; strumento proprio è la valutazione multidimensionale capace di rispondere alle complesse problematiche dell’anziano fragile.
Con il termine valutazione multidimensionale si intende una “valutazione nella quale i numerosi problemi della persona anziana vengono riconosciuti, descritti e spiegati, quando possibile e inquadrate le risorse assistenziali e le potenzialità residue, definito il bisogno di servizi e messo a punto un piano coordinato di cura specifico ed orientato per problemi (National Institute of Health 1987)”.
L’équipe multidisciplinare è costituita da: Direttore Sanitario, Medico di medicina generale, Medico specialista in geriatria. Coordinatore degli Infermieri professionali, Coordinatore degli Operatori Socio-ass.li, Fisioterapista, Assistente Sociale, Educatori prof.li, Psicologo, Coordinatore di Nucleo ed eventuale altra figura professionale se ritenuta necessaria.

SERVIZI
I servizi attualmente erogati comprendono:

Trattamenti non farmacologici, attività psicostimolanti e di animazione
– Trattamenti Snoezelen
– Trattamenti Stanza Treno della Memoria
– Trattamenti Giardino Sensoriale
– Musicoterapia
– Attività Sapore di Casa
– Attività di animazione di gruppo
– Incontri speciali e feste

Ristorazione
– Servizio di ristorazione ed alberghiero completo

Estetica
– Parrucchieria uomo e donna
– Podologia

Assistenza spirituale
La Residenza offre l’opportunità, a chi lo desidera, di partecipare a funzioni religiose
– La Residenza offre l’opportunità, a chi lo desidera, di partecipare a funzioni religiose (celebrazione eucaristica: h. 16.30 il giovedì; h. 9.30 nei giorni festivi; preghiere comunitarie quotidiane), nel rispetto della libertà dei non credenti o degli appartenenti ad altre confessioni religiose. Gli ospiti che lo desiderano, sono aiutati a mettersi in contatto con un sacerdote. All’interno della Residenza è presente una Cappella per le funzioni religiose.

Nucleo di riabilitazione sensorialepresso la residenza protetta Fontenuovo sono a disposizione degli ospiti spazi dedicati al trattamento non farmacologico della malattia Alzheimer e delle patologie dell’area cognitiva. Rientrano nel nucleo:
– Giardino sensoriale
Un’area verde in grado di stimolare a livello sensoriale le persone affette da demenza tramite l’utilizzo dei colori, dei profumi, dei sapori, di piante e fiori, garantendo uno spazio di movimento e relax in un ambiente sicuro ed affidabile.

– Stanza Snoezelen multisensoriale
È un approccio che fa ricorso a tutti i cinque sensi utilizzando una vastissima serie di effetti luminosi, musicali, uditivi e olfattivi opportunamente attivati da operatori e terapisti.

– Stanza del treno della memoria
Si basa sulla riproduzione di un “treno virtuale” che permette al malato, accompagnato da operatori qualificati, un viaggio nei ricordi, nel passato che ritorna presente, restituendogli serenità e benessere.

– Caffè Alzheimer
Gestito in collaborazione con AMATA Umbria e aperto a tutte le famiglie del territorio, rappresenta il luogo dove un pomeriggio a settimana persone malate di Alzheimer in compagnia dei familiari, possono con il supporto di una equipe di professionisti incontrarsi e svolgere attività piacevoli e stimolanti, fare musica, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno.

RESPONSABILE SANITARIO
Dr.ssa Simonetta Cesarini, Specialista in Geriatria

RECAPITI
075 572 25 56 075/572 23 45
segreteria@fontenuovo.it

COME ACCEDERE
Accesso diretto tramite domanda da presentare al coordinatore di struttura corredata di certificato medico attestante l’autosufficienza e colloquio pre-ingresso.

MODULISTICA