Fontenuovo si prefigge lo scopo di offrire, a quegli anziani che si trovano in difficoltà per condizioni fisiche, economiche, sociali o familiari, un’assistenza socio-sanitaria per vivere in serenità gli ultimi anni della vita.

Dato il profondo cambiamento demografico degli ultimi decenni, associato al fenomeno di crescita dell’invecchiamento della popolazione si è assistito ad un incremento dei bisogni delle persone anziane, ragione per cui la Fondazione si è posta come obiettivo primario l’assistenza – sempre più qualificata e adeguata ai diversi bisogni sul piano dei servizi – e la promozione della dignità della persona.

Fontenuovo mira al sostegno socio-sanitario delle persone assistite attraverso l’adozione di interventi volti alla cura globale dell’anziano, ovvero di prevenzione e limitazione del progressivo declino psicofisico per mezzo delle diverse attività di riabilitazione (ad es. fisioterapiche, occupazionali, cognitive, musicoterapiche), di sostegno psicologico unite a percorsi di attivazione, animazione e socializzazione, nonché alla prevenzione della non autosufficienza e dell’isolamento sociale.