Aggiornamenti coronavirus

AGGIORNAMENTI DEL 20/01/2021

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP dopo i test di controllo effettuati in data 18/01/2021: sono stati effettuati 69 tamponi molecolari ai dipendenti, 69 tamponi agli ospiti della Residenza Protetta e 7 tamponi agli ospiti della Residenza Servita. TUTTI I TAMPONI SONO RISULTATI NEGATIVI.

Poiché questo si trattava del secondo monitoraggio, a 14 giorni dopo un primo test completamente negativo, il risultato ci colloca nel tempo ZERO della fase post-Covid e ci permette di ritornare alla condizione di struttura Covid-free. Il dato è stato come sempre ufficialmente trasmesso ai servizi istituzionali del Distretto del Perugino e della Regione Umbria. Tale condizione, che ha già determinato il ripristino degli spazi privati e comuni come nella fase pre-covid, ci permetterà di ripristinare le routine abituali di vita, tornando a fornire ai nostri ospiti, importanti stimoli per l’attivazione motoria e sensoriale ed alcune delle attività di socializzazione, organizzate per piccoli gruppi.

In ottemperanza alle disposizioni governative la Residenza rimane comunque chiusa alle visite dall’esterno, tranne che per i casi particolari, espressamente autorizzati dalla Direzione Sanitaria (per esempio: condizione di fine vita). Nel contempo però, per ridurre il disagio delle restrizioni, stiamo progettando nuove modalità più sicure per far incontrare i familiari con il proprio caro, da porre in atto al termine della campagna vaccinale. Questo risultato segna il termine di un percorso inatteso, che ci ha coinvolto insieme per una strada faticosa e sofferta ma al contempo apre l’avvio ad una fase di ripartenza con immutato impegno; il cammino, come per tutto il resto del mondo, sarà ancora lungo ma confidiamo che, in sinergia, sapremo trarne occasione di rinnovati traguardi per il benessere dei nostri ospiti.

Perugia 20 gennaio 2020
La Direzione Sanitaria

AGGIORNAMENTI DEL 13/01/2021

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP dopo i test di controllo effettuati in data 11/01/2021.
Tutti gli ospiti e dipendenti sono risultati negativi.
Inoltre è iniziata la campagna vaccinale con vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 il 9 gennaio us e la dose successiva verrà somministrata il 31 gennaio pv; l’immunità dovremmo attenderla almeno dopo una settimana. Nel frattempo l’Usl umbria 1 sta predisponendo nuove modalità di monitoraggio per le persone vaccinate e sarà nostra premura informarVi.
Cogliamo l’occasione per chiarire eventuali fraintendimenti in seguito a titoli non corretti di testate giornalistiche locali:

  • Gli ospiti della RP Fontenuovo da marzo 2020 sono monitorati secondo indicazioni della Regione Umbria relative al controllo e monitoraggio delle misure di prevenzione da infezione Covid.
  • Quando in ottobre 2020 si è verificato il focolaio che ha portato all’ospedalizzazione di alcuni ospiti la Direzione Sanitaria ha continuato a inviare i dati relativi alla struttura precisando il numero delle persone ospedalizzate, il numero dei decessi e le misure adottate per arginare l’infezione.
  • La struttura è rimasta chiusa alle visite dei familiari ma non ad eventuali controlli delle autorità preposte.
  • I decessi delle persone per Covid sono stati 13 di cui 11 decedute in ospedale, in particolare 2 in ottobre, 9 a novembre e 2 a dicembre 2020.
    Purtroppo la pandemia, evento straordinario che ha determinato migliaia di vittime in tutto il mondo, ha mostrato l’estrema fragilità delle persone accolte nelle Residenze protette, affette da pluripatologie e portatrici di un’alta disabilità e dunque estremamente sensibili alle infezioni; questo fatto incontrovertibile ha determinato non a caso, la scelta del SSN di includere nel primo step di vaccinazione, proprio tale popolazione di assistiti.

AGGIORNAMENTI DEL 28/12/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,
Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP dopo i test di controllo effettuati in data 28/12/2020.
Sono stati effettuati tamponi di controllo su Ospiti e Personale; SOLO 4 Ospiti sono risultati ancora POSITIVI per cui abbiamo creato una nuova zona rossa più limitata in modo da riprendere progressivamente alcune attività di stimolazione a piccoli gruppi per gli ospiti. Continua il monitoraggio con tampone molecolare per ospiti e dipendenti.
La Direzione Sanitaria ha provveduto ad informare personalmente i singoli Referenti dei casi, con la comunicazione dei cambiamenti clinici relativi ai singoli Ospiti.
Inizia a breve la campagna vaccinale con vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19”: Gli ospiti per primi ad essere vaccinati saranno quelli che non hanno mai contratto l’infezione.
Da ieri 29 dicembre è stata inoltrata informativa e modulo di consenso per l’effettuazione del vaccino per la prevenzione della SARS.COV2. i parenti degli ospiti che non hanno contratto covi 19 sono pregati di rinviare il consenso firmato al più presto.
In Allegato l’Informativa inviataci dal distretto per il Vaccino.

 

AGGIORNAMENTI DEL 19/12/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP dopo i test di controllo effettuati in data 14 e 16/ 12/2020.
Sono stati effettuati tamponi di controllo su Ospiti e Personale; 4 Ospiti sono risultati ancora POSITIVI e 68 risultano ad oggi NEGATIVI. La totalità del personale è risultata NEGATIVA al test. Il trend di miglioramento iniziato sta proseguendo, seppure per ora, l’assistenza rimane suddivisa nelle due aree, ROSSA e VERDE, già definite, rispettivamente per gli ospiti “positivi” e “negativi”.
La Direzione Sanitaria ha provveduto ad informare personalmente i singoli Referenti dei casi, con la comunicazione dei cambiamenti clinici relativi ai singoli Ospiti.
Lunedì 21 e 28 Dicembre pv saranno effettuati ulteriori controlli mediante tampone molecolare.
Cogliamo l’occasione per ricordare che è prenotabile il Servizio di videochiamata, come già comunicato dalla nostra Segreteria, particolarmente dedicato alle prossime Festività.
Ci auguriamo, nel Santo Natale, che il Nostro impegno e la Vostra vicinanza, ci consentano di superare insieme, la complessità di questa pandemia.

La Direzione Sanitaria

AGGIORNAMENTI DEL 02/12/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP dopo il test di controllo effettuato in data 30/11/2020.
Sono stati effettuati tamponi di controllo su Ospiti e Personale; 30 Ospiti sono risultati ancora POSITIVI e 39 risultano ad oggi NEGATIVI. La totalità del personale è risultata NEGATIVA al test. Sebbene si apprezzi un trend di miglioramento, in questa fase, conformemente al resto del territorio, assistiamo a qualche oscillazione tra negativizzazioni e ricomparsa di positività. L’assistenza rimane suddivisa nelle due aree, ROSSA e VERDE, già definite, rispettivamente per gli ospiti “positivi” e “negativi”.
La Direzione Sanitaria ha provveduto ad informare personalmente i singoli Referenti dei casi, con la comunicazione dei cambiamenti clinici relativi ai singoli Ospiti.

La Direzione Sanitaria

AGGIORNAMENTI DEL 17/11/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP dopo il test di controllo effettuato in data 16/11/2020.

Sono stati effettuati 119 tamponi in totale, su Ospiti e Personale; di questi 2 Ospiti e 2 Operatori sono risultati nuovi positivi mentre, in totale, ad oggi, si sono NEGATIVIZZATI 11 Ospiti e 16 Operatori.

La Direzione Sanitaria ha provveduto ad informare personalmente i singoli Referenti dei casi in questione.

In totale in R.P. rimangono assistiti 34 Ospiti positivi di cui 10 sintomatici, per cui prosegue il monitoraggio clinico e assistenziale in collaborazione con i Medici dell’USCA.

Per favorire ulteriormente le procedure di assistenza e supporto agli Ospiti e mantenere ulteriormente definite le aree “positive” e “negative”, nella giornata di domani (18/11/2020) saranno effettuati dei cambi di camera per l’ottimizzazione della logistica.

Rimane attivo il crono programma di sanificazione ordinaria e straordinaria.

Sempre da domani, saranno riaccolti in struttura gli Ospiti che hanno superato la fase dell’ospedalizzazione.

La Direzione Sanitaria

AGGIORNAMENTI DEL 10/11/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento che sarà riemesso al variare della situazione clinico-gestionale in RP.

Si conferma l’andamento clinico dei giorni precedenti, in cui non si sono apprezzate variazioni di andamento: persistono condizioni di diverso impegno clinico tra gli Ospiti positivi, che vanno da assenza di malattia a malattia lieve e moderata e, in minoranza, malattia medio-grave. Per i casi specifici si rimanda alle singole comunicazioni fornite ai diretti interessati.

Secondo il cronoprogramma di sorveglianza sanitaria, il nuovo test a mezzo tampone è fissato per il 16/11/2020 per gli ospiti negativi e i positivi asintomatici oltre la 14ma giornata.

La Direzione Sanitaria

 

AGGIORNAMENTI DEL 04/11/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP che da questa settimana, salvo diversa necessità, manterremo a giorni alterni.

Si precisa inoltre che i cambiamenti nello stato di salute del singolo Ospite, non sono oggetto di questo aggiornamento ma vengono comunicati dal Personale Sanitario direttamente al Familiare referente/AdS dell’interessato.

Le giornate di ieri e di oggi non hanno fatto apprezzare sostanziali modifiche dell’andamento clinico: persistono, con alternanza, rialzi febbrili ed episodi di desaturazione per alcuni Ospiti mentre altri si stanno stabilizzando con miglioramento della sintomatologia presentata; tutti sono costantemente monitorati dal nostro Personale e proseguono le opportune terapie del caso. Tra la giornata di ieri e di oggi sono stati eseguiti 3 invii in ospedale; nella giornata odierna non si è reso necessario l’accesso USCA.

Prosegue anche la sorveglianza mediante tampone con nuova seduta fissata per il 6/11/2020 per gli ospiti negativi negativi  (testati  settimanalmente) e i positivi giunti asintomatici in 14 giornata. Prosegue l’impegno di garantire  al meglio l’assistenza e lo svolgimento di alcune attività di riattivazione fisioterapica e di stimolazione cognitiva e relazionale.

Sono assicurate le comunicazioni in videochiamata.

Grazie per il sostegno partecipato.

La Direzione Sanitaria

AGGIORNAMENTI DEL 02/11/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP.

Nella giornate di ieri e di oggi, abbiamo avuto il persistere di sintomatologie febbrili e la comparsa di episodi di desaturazione per alcuni Ospiti, che sono stati valutati, in entrambe le giornate, dai Colleghi dell’USCA (e dalla Dr.ssa Cesarini che oggi è rientrata al lavoro!) Si è provveduto ad istituire le terapie del caso e sono state eseguite tre ospedalizzazioni a garanzia del miglior livello di cura.
Purtroppo molti dei nostri ospiti si trovano nella fase centrale del periodo di virulenza dell’infezione e per tale ragione possono presentare comparsa o peggioramento della sintomatologia. Inoltre tali peggioramenti (che possono presentarsi prevalentemente nelle ore serali) decorrono con carattere di imprevedibilità e rapidità, ostacolando anche la comunicazione tempestiva o determinando, occasionalmente, l’alternanza di notizie contrastanti.

Prosegue l’attento monitoraggio di asintomatici e negativi; prosegue anche la sorveglianza mediante tampone, secondo cronoprogramma dedicato e i primi 2 Ospiti sono “tornati” negativi, al controllo odierno.

Grazie per il sostegno partecipato.

La Direzione Sanitaria

 

AGGIORNAMENTI DEL 30/10/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,
Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP.

Nella giornata odierna gli ospiti sono stati per la maggior parte in condizioni cliniche stabili; prosegue il monitoraggio sia dei sintomatici che degli asintomatici positivi e dei negativi. Non abbiamo effettuato nessuna ospedalizzazione.
Alcuni Ospiti sono stati visitati dai Medici dell’USCA per leggeri rialzi della temperatura per lo più inferiore ai 37,5 GC o per transitoria riduzione delle saturazioni non al di sotto del 91-92%.
Sono stati eseguiti i tamponi di controllo sugli Ospiti risultati negativi al test del 23 us. e domani provvederemo ad inoltrarne il referto singolarmente ai familiari referenti.

Crediamo di farvi cosa gradita nel darvi alcuni dettagli della nostra routine: gli Ospiti soggiornano ancora all’interno delle loro camere ma non sono lasciati a lungo soli per l’avvicendamento costante degli Operatori che effettuano turni adattati; vengono regolarmente accuditi nelle procedure per i bisogni di base e la mobilizzazione e vengono tutti sostenuti ed incoraggiati nell’alimentazione e nell’idratazione.
Da domani potranno essere riprese alcune attività di riattivazione con possibilità di deambulazione assistita e, dalle 11 alle 16, potranno essere riavviate le comunicazioni tramite videochiamata.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra comprensione.

La Direzione Sanitaria

 

AGGIORNAMENTI DEL 29/10/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,

Presentiamo l’aggiornamento sulla situazione in RP.

Nella giornata odierna gli ospiti sono stati tutti in condizioni cliniche stabili; prosegue il monitoraggio sia dei sintomatici che degli asintomatici positivi e dei negativi.
Non abbiamo effettuato nessuna ospedalizzazione. È stato programmato per domani il tampone di controllo per gli Ospiti risultati negativi al test del 23 us.
Lentamente i ritmi dell’assistenza stanno riassimilandosi alla normalità; a complemento delle terapie farmacologiche, spuntini e merende sono arricchiti in fibre e liquidi e i pasti sono supplementati con integratori per rinforzare le difese organiche.
Gli Ospiti iniziano a familiarizzare con le tute e a “riconoscere” gli Operatori che sono loro accanto, con nuova intensità di scambi emotivi e relazionali, tanto importante per la salute di tutti.
A breve saremo in grado di incrementare le attività di riattivazione e riorganizzare le comunicazione tramite videochiamata.
Grazie per il vostro sostegno e la vostra comprensione.

La Direzione Sanitaria

 

AGGIORNAMENTI DEL 28/10/2020

Care Famiglie, Gent.li AdS,
ringraziandovi per la vicinanza e la comprensione che ci dimostrate nell’attendere pazientemente il contatto con noi ma, comprendendo la vostra grande apprensione, desideriamo utilizzare questo veloce canale di comunicazione, per aggiornarvi tempestivamente sulla situazione giornaliera in RP.
Nella giornata odierna gli ospiti sono stati tutti in condizioni cliniche stabili; prosegue il monitoraggio in collaborazione con i Servizi USCA e Prevenzione sia dei sintomatici che degli asintomatici positivi e dei negativi.
Gli Ospiti attualmente ospedalizzati sono 3. Gli Ospiti ricoverati rientrati in RP sono 2.
Prosegue la programmazione dei tamponi per il controllo periodico secondo le indicazioni dell’USLUMBRIA1, gestiti direttamente in sede. Lo Staff Direzionale e il Personale tutto garantiscono il proprio impegno per l’emergenza che si è venuta a determinare attuando tutte le procedure di gestione del caso.

La Direzione Sanitaria

FONTENUOVO RESIDENZA PROTETTA DEL TERRITORIO PERUGINO e OPERA SEGNO della DIOCESI DI PERUGIA – CITTA’ DELLA PIEVE INTERESSATA DAL CORONAVIRUS

La Direzione della RP Fontenuovo rende noto quanto segue: nonostante la reiterata negatività allo screening periodico al tempo del COVID-19, con un operatore del servizio civile nazionale risultato positivo al tampone sabato 17 u.s., presso la suddetta RP è stata eseguita una serie di approfondimenti diagnostici tramite tamponi EFFETTUATI SU OSPITI E DIPENDENTI. Alle prime positività del 23 ottobre u.s., si sono aggiunte quelle di altri 7 dipendenti, in totale 19 e di 45 PERSONE ANZIANE OSPITI.
D’intesa con la Direzione di Distretto Sanitario è in atto il monitoraggio dello stato di salute degli Ospiti in collaborazione con la USCA di riferimento; la maggior parte degli Ospiti non presenta attualmente sintomi di malattia da Covid-19; agli ospiti sintomatici in condizioni cliniche stabili sono prestate le cure del caso in RP; coloro che si presentano clinicamente instabili sono inviati in Ospedale, per i trattamenti di secondo livello.
I Familiari degli Ospiti sono stati raggiunti tempestivamente dalle comunicazioni del caso e non hanno mancato, pur se comprensibilmente in apprensione, di fare sentire il loro sostegno agli operatori socio-sanitari della RP.
Lo staff direzionale e il Personale di Fontenuovo, pur nella estrema difficoltà del momento, garantiscono tutti i servizi di assistenza all’interno della Residenza riuscendo a sopperire anche all’assenza dei colleghi attualmente contagiati.

PERUGIA, 25/10/2020