Con il progetto I Sentieri del Benessere si è inteso toccare dei temi riguardanti il benessere psico-fisico di anziani particolarmente delicati e che necessitano di uno sforzo progettuale nuovo e particolare rispetto alle pratiche assistenziali in uso.
Abbiamo sperimentato nuovi percorsi di attivazione e supporto all’interno della nostra struttura per cercare di diminuire: l’inattività fisica e mentale, migliorare la qualità di vita, diminuire la necessità di controllo stretto e contenzione nei malati di demenza con disorientamento e vagabondaggio (wandering), prevenire il decadimento cognitivo e mantenere e promuovere le abilità presenti tramite stimoli e supporti ambientali attraverso l’attivazione di training specifici con personale specializzato, offrire la possibilità di coinvolgere nelle attività di stimolazione familiari e volontari e rendere piacevoli i momenti difficili, a volte addirittura traumatici dell’assistenza, come la doccia per le persone allettate e con gravi difficoltà posturali e motorie; il bagno, in particolare per le persone con demenza; l’assunzione dei pasti.
L’obiettivo è fare di questi momenti un’esperienza sensoriale piacevole e gratificante.
Abbiamo creato due principali Sentieri del Benessere: i Sentieri per il corpo (psicomotricità) e i Sentieri per la mente (cognitivi e sensoriali). Sono stati progettati e realizzati dei percorsi abitativi ed assistenziali interni ed esterni alle strutture, allestiti dei corners con l’ausilio di pannelli di attivazione appositamente progettati e realizzati con immagini descrittive di semplici esercizi e con l’ausilio di piccole attrezzature (es. daven-bike) per l’attivazione fisica degli anziani. Abbiamo realizzato dei corners di stimolazione cognitiva e sensoriale costituiti da pannelli di attivazione appositamente progettati e realizzati, con arredi e materiali appositi, esercizi e giochi per l’attivazione mentale tramite i quali gli anziani possono lavorare autonomamente o con operatori, familiari e volontari.
Durante la prima fase del progetto si è provveduto a ideare, progettare e realizzare i materiali necessari e a mettere a punto metodi di lavoro e protocolli: è stato realizzato un bagno sensoriale utilizzando la metodologia Snoezelen, è stata acquistata una sedia doccia adatta all’igiene delle persone allettate o con gravi problemi posturali/motori, è stato progettato un impianto di identificazione e antivagabondaggio.
Con l’ausilio di un fisioterapista abbiamo iniziato uno specifico programma di attività motoria e di psicomotricità mirata anche agli anziani con demenza, grazie all’ausilio di attrezzature come le daven bike, teli, palle, cerchi ecc…
È stato realizzato un programma di danza movimento terapia che ha coinvolto anche gli anziani più compromessi in un percorso di autoconsapevolezza ed espressività corporea legato al tema delle stagioni della vita.
Infine con un’educatrice sono state attivate una serie di attività di stimolazione e attivazione cognitiva mettendo a punto un metodo di lavoro personalizzato e modulare, realizzando materiali o utilizzando strumenti acquistati.
Grazie ai Sentieri del benessere si è registrato un forte miglioramento delle qualità della vita in generale.
Leave a Reply