Procedure di Ingresso
Procedura di ingresso residenze protette di Fontenuovo e Maria immacolata:
L’anziano/a che richiede una ospitalità presso una delle Residenze Protette è invitato/a ad attivare il percorso di ingresso. Mentre per l’ingresso nei posti privati è sufficiente l’inoltro della domanda agli Uffici della Fondazione, per l’accesso ai posti convenzionati è necessario attivare il seguente percorso:
- Contatto con il Servizio Sociale competente per l’eventuale attivazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) del territorio al fine di definire il grado di non autosufficienza e l’inserimento in lista di attesa; non è ammesso l’inserimento di anziano in Residenza Protetta se non previa valutazione della U.V.G. della ASL competente per territorio e successiva autorizzazione all’ingresso da parte della ASL stessa.
- Inoltro di domanda di ingresso presso gli Uffici della Fondazione in Via Enrico dal Pozzo, 61 a Perugia (allegando la documentazione richiesta);
- Comunicazione da parte degli Uffici competenti della ASL del/i nominativo/i in lista di attesa autorizzato/i all’ingresso;
- Contatto da parte dell’équipe sociosanitaria della Residenza Protetta per un incontro di valutazione della persona anziana (anche con visita domiciliare se necessaria) al fine di conoscerne i bisogni, le motivazioni di ingresso e il grado di non autosufficienza finalizzati alla programmazione degli ingressi per nucleo funzionale;
- Convocazione dell’anziano e/o dei familiari per la definizione del contratto di ingresso e la consegna della documentazione allegata;
- Definizione della data e orario di ingresso dell’ospite previo rilascio di autorizzazione da parte della ASL competente e ingresso in Residenza Protetta.
Procedura di ingresso Casa di Quartiere “S.Anna”
- Domanda d’ingresso: compilare la domanda d’inserimento nella Casa con l’apposito modello (disponibile presso la Casa stessa o scaricato dal sito internet www.fontenuovo.it). Il modello di domanda è composto di due parti: una per i dati anagrafici a cura dell’interessato e l’altra per la dichiarazione di autosufficienza a cura del medico di famiglia.
- Verifica della domanda: la domanda, dopo un colloquio informativo con il Responsabile della Casa, sarà inoltrata al Comitato di Coordinamento che definirà l’ingresso o l’inserimento in lista di attesa (qualora non sia possibile soddisfare nell’immediato la richiesta).
- Invio comunicazione: nel caso in cui la domanda di ingresso venga accettata, l’interessato riceverà una comunicazione scritta relativa alle modalità di accesso nella Casa: informativa sulla Privacy, Regolamento vigente, attività, data d’ingresso, ecc…
- Accoglienza: al momento dell’ingresso, l’interessato, sulla base delle modalità concordate, avrà modo di conoscere e farsi conoscere dagli altri ospiti.
- Inserimento: dopo il congruo periodo di inserimento, l’ospite potrà liberamente scegliere a quali attività interne partecipare.
- Recesso: Un ospite può decidere di lasciare la Casa in qualunque momento dandone comunicazione scritta o verbale.

FOTOGALLERY
PUBBLICAZIONI