Fontenuovo Fondazione ONLUS
ONLUS Fondazione Fontenuovo

RESIDENZE PROTETTE

CENTRO DIURNO

Servizi Residenza Fontenuovo

Assistenza tutelare ed infermieristica

letto per pulizia del malato

L’assistenza è garantita da: Coordinatore dell’Attività Infermieristica, Infermieri professionali, Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.) e Operatori Socio-Assistenziali.

L’igiene è garantita dagli Operatori Socio-Assistenziali e Operatori Socio-Sanitari che agiscono sulla base di piani assistenziali individualizzati, nel rispetto di protocolli specifici e secondo programmi in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.

Équipe medica

eqiupe medica

E’ formata dal Direttore Sanitario, Medico di Medicina Generale e Medico Specialista in Geriatria; si riunisce periodicamente per elaborare protocolli assistenziali e curare la documentazione sanitaria.

Medicina specialistica geriatrica

Il Medico Geriatra è responsabile della valutazione multidimensionale che effettua tramite gli appositi strumenti (VAOR/RUG, ADL, IADL, ect.), sottopone l’ospite a periodica rivalutazione dello stato clinico e funzionale, è membro dell’équipe di coordinamento dell’Unità Valutativa Ospiti (UVO).

Medicina generale

Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza medica da parte di Medici di Medicina Generale che operano all’interno della Residenza Protetta. In regime di convenzione con il S.S.N., il Medico di Medicina Generale si occupa della gestione dei problemi di salute di ciascun ospite attraverso: visite periodiche, controlli laboratoristici e strumentali, attivazione di consulenze specialistiche, espletamento delle attività burocratiche di sua competenza (ricette, certificazioni, prenotazioni, ecc.), impostazione e revisione della terapia farmacologica.

Quando necessario, si attiva ogni altro livello diagnostico o di consulenza sanitaria specialistica anche ospedaliera.

Tutto ciò avviene attraverso una stretta collaborazione con il personale infermieristico e assistenziale. Tale attività è inserita nella strategia di prevenzione e cura definita dalla Direzione Sanitaria e finalizzata al raggiungimento del massimo beneficio possibile per l’ospite, anche in termini di qualità di vita, riducendo al minimo indispensabile i ricoveri ospedalieri e offrendo sostegno per situazioni giudicate incurabili e fasi terminali della vita.

Il medico di medicina generale è a disposizione dei familiari per eventuali colloqui.

Medicina cardiologica

Un medico specialista in cardiologia effettua una volta alla settimana e ogni volta si renda necessario, apposita consulenza specialistica.

Tale intervento avviene con modalità coordinate con tutta l’équipe medica.

Medicina odontoiatrica

Un medico specialista in odontoiatria è presente periodicamente in Residenza per la valutazione dello stato di salute orale degli ospiti, per pianificare eventuali interventi più complessi in ambulatori del territorio, effettuare una prevenzione delle malattie odontoiatriche.

Riabilitazione

sala di riabilitazione

La riabilitazione è quell’insieme di interventi che, ponendo al centro l’individuo ed i suoi bisogni è finalizzata al recupero o al mantenimento di una funzione avvalendosi di attività ed interventi mirati.

La riabilitazione presso la Residenza Protetta “Fontenuovo” è attuata attraverso attività di:

  • Fisioterapia individuale
  • Ginnastica di gruppo
  • Logopedia (a specifica richiesta)
  • Musicoterapia individuale e di gruppo
  • Riabilitazione cognitiva delle demenze (R.O.T.)

Assistenza sociale

Il Servizio di Assistenza Sociale valuta la persona accolta per la rilevazione dei bisogni sociali ed attua progetti di benessere sociale per gli ospiti secondo categorie omogenee di interesse/deficit cognitivo, cura la presentazione del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) ai familiari quando ne fanno richiesta; cura, in accordo con la Direzione di Residenza, l’inserimento dei volontari nelle attività della Residenza.

Attività di animazione

laboratorio animazione

Ha come principio ispiratore il rispetto dell’individualità e della personalità degli ospiti ed è volta a promuoverne e valorizzarne le potenzialità cognitive, affettive e relazionali attraverso interventi da parte di Animatori professionali.

A tale scopo, il lavoro si svolge su due fronti: quello della conoscenza e della relazione individuale e quello della programmazione e organizzazione delle attività (individuali, di gruppo, di contatto con l’esterno, ricreative, di valorizzazione della persona).

Vengono proposti i seguenti laboratori:

  1. Narrazione autobiografica e valorizzazione dell’identità personale
  2. Artistico/creativo
  3. Ludico e stimolazione della memoria (giochi di gruppo, feste, proiezioni audiovisive)
  4. Lettura (quotidiani, libri e racconti a tema)
  5. Musicale (ascolto musicale, attività corale)
  6. Incontri (uscite sul territorio, incontri con Gruppi e Scuole all’interno della residenza)
  7. Attività di stimolazione individuale e attività occupazionali per ospiti con deterioramento cognitivo moderato/grave
  8. Progetti di benessere psicosociale e culturale: particolare rilevanza ha la “Sagra dei Nonni”, una manifestazione che si tiene nel mese di giugno di ogni anno, dal 2001, con un tema specifico e volta a valorizzare o promuovere esperienze, valori o rapporti sociali relativi agli anziani
A seconda delle possibilità degli ospiti e dell’organizzazione, si attuano uscite periodiche per la visione di spettacoli musicali, cinematografici, teatrali o manifestazioni pubbliche a carattere culturale o religioso.

Attività di intervento psicologico

E’ attuato un intervento da parte di uno Psicologo per la promozione della qualità di vita della persona anziana che comprende la valutazione psicologica all’ingresso, il sostegno psicologico dell’ospite e dei familiari, la formazione degli operatori per la gestione delle problematiche di tipo psicologico.

Effettua la Riabilitazione Cognitiva Individuale.

Assistenza spirituale

assistenza spirituale

La Residenza offre l’opportunità, a chi lo desidera, di partecipare a funzioni religiose (celebrazione eucaristica: h. 16.30 il mercoledì per le intenzioni dei benefattori nel periodo settembre-giugno; h. 9.30 nei giorni festivi; preghiere comunitarie quotidiane) animate dalla comunità religiosa delle Suore di San Domenico, nel rispetto della libertà dei non credenti o degli appartenenti ad altre confessioni religiose.

Gli ospiti che lo desiderano, sono aiutati a mettersi in contatto con un sacerdote. La Residenza è frequentata regolarmente da sacerdoti locali che visitano gli anziani ospiti.

All’interno della Residenza è presente una Cappella per le funzioni religiose.

Altri servizi

Sono offerti inoltre:

  • Podologia
  • Barbieria e parrucchieria
  • Lavanderia e guardaroba
  • Ristorazione


Residenza protetta Fontenuovo: Presentazione » Notizie » Recapiti »