Nucleo di riabilitazione sensoriale

You are here: Home / Le strutture / Nucleo di riabilitazione sensoriale

 

Presso la residenza protetta sono a disposizione degli ospiti spazi dedicati al trattamento non farmacologico della malattia Alzheimer e delle patologie dell’area cognitiva.

All

1 Giardino sensoriale Fontenuovo

 

Si tratta di un’aerea verde in grado di stimolare a livello sensoriale le persone affette da demenza. Attraverso l’utilizzo di piante e fiori, di colori, profumi, sapori e suoni garantisce uno spazio di movimento e relax in un ambiente sicuro e affidabile.

2 Stanza Snoezelen

Basata sulla stimolazione dei cinque sensi attraverso l’impiego di una vasta serie di effetti luminosi, musicali, uditivi e olfattivi opportunamente attivati da operatori e professionisti all’interno di un’apposita stanza creata per questo tipo di approccio.

3  stanza treno

È l’esatta riproduzione dello scomparto di un treno, un “Treno virtuale” che permette un viaggio nei ricordi. Grazie al supporto multimediale e alla professionalità degli operatori, il passato ritorna presente, restituendo al paziente serenità e benessere.

4  20140429_154358

Gestito in collaborazione con AMATA Umbria e aperto a tutte le famiglie del territorio, rappresenta il luogo dove un pomeriggio a settimana persone malate di Alzheimer in compagnia dei familiari, possono con il supporto di una equipe di professionisti incontrarsi e svolgere attività piacevoli e stimolanti, fare musica, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno.