Archivio iniziative
-
Sede di Stadio San Sisto
Campioni di Cuore...e la solidarietà va in goal
Data 11 Dicembre 2010
La solidarietà va in goal grazie a Carabinieri, Giornalisti Rai e Cabarettisti
“CAMPIONI DI CUORE”
PORTA IN CAMPO LA SOLIDARIETA’
4 – 11 Dicembre 2010
PERUGIA
Nella settimana dal 4 all’11 dicembre prossimi, Perugia sarà teatro di una serie di eventi per un’iniziativa di solidarietà-raccolta fondi promossa dalla Fondazione Raphael onlus di Roma, in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Giornalisti Rai, la Nazionale ItalianaCabarettisti e la Fondazione Fontenuovodi Perugia.
Tale iniziativa culminerà con due grandi eventi: il primo, venerdì 10 dicembre nella serata di gala al Teatro Morlacchi, che vedrà impegnata in un concerto la Fanfaradei Carabinieri insieme all’esibizione di alcuni dei maggiori esponenti dei cabarettisti italiani; ed il secondo, sabato 11 dicembre alle ore 11.00 nell’evento spettacolo che si terrà allo stadio San Sisto di Perugia: un triangolare di calcio tra la squadra dei Carabinieri, la Nazionalegiornalisti RAI e dei Cabarettisti Italiani, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Ravanelli.
La raccolta fondi legata all’evento “Campioni di Cuore” sarà destinata in parte alla Fondazione Raphael Onlus, che intende realizzare a Roma un “Villaggio” dedicato al recupero e alla formazione professionale di ragazzi italiani e stranieri in situazioni di grave necessità , ed in parte alla Fondazione Fontenuovo Onlus di Perugia, per la realizzazione di un “giardino sensoriale” destinato alla stimolazione terapeutica-riabilitativa degli anziani disorientati affetti da malattia di Alzheimer.
Durante la settimana si svolgeranno inoltre incontri e dibattiti nelle scuole della provincia, (con la partecipazione e la mediazione di giornalisti rai e reparti speciali dei Carabinieri) al fine di portare a conoscenza e sensibilizzare i giovani sui temi del disagio sociale giovanile e sulla condizione degli anziani dei malati di Alzheimer.
Partecipano attivamente alla buona riuscita dell’evento l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, l’A.ge.sci. Umbria e la Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia.
La Serata di Gala sarà ad inviti, mentre l’ingresso allo stadio in occasione delle partite sarà completamente gratuito ed accessibile a tutti.
I fondi verranno raccolti attraverso la vendita di tagliandi di contribuzione che saranno distribuiti già dal mese di novembre in tutta la provincia, ed attraverso libere donazioni (che potranno godere di sgravio fiscale) che chiunque potrà fare attraverso il conto corrente appositamente creato per la manifestazione:
Banca di Mantignana-IBAN: IT31 R086 3003 0000 0000 0615 567
Causale: Erogazione liberale a favore Comitato Campioni di Cuore”.
I biglietti di contributo da 5 europossono essere acquistati in tutte le filiali della Banca di Mantignana, oppure presso :
Segreteria Organizzativa - Fondazione Fontenuovo O.N.L.U.S. –
Via E. dal Pozzo, 61 - 06126 PERUGIA.
Tel. 075 572 25 56 campionidicuore@fontenuovo.191.it
FONDAZIONE RAPHAEL O.N.L.U.S./O.N.G.
La Fondazione RaphaelONLUS/ONG, presieduta da Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo de L’Aquila, è un'organizzazione senza scopo di lucro nata a Roma nel 2000 al servizio dell'uomo bisognoso o sofferente, malato o in difficoltà.Persegue finalità di solidarietà sociale attraverso forme di cooperazione anche in favore delle popolazioni dei Paesi del Terzo Mondo per favorirne lo sviluppo integrale e l'autosufficienza alimentare, nel rispetto delle identità culturali, nonchè promuove e difende i diritti dell’infanzia attraverso programmi di istruzione e di adozione, compresa quella a distanza.
La Fondazione RaphaelONLUS/ONGha ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Prefettura di Roma con iscrizione al n° 285/2004 del registro delle persone giuridiche ed è , del Consiglio dei Ministri, con provvedimento n° 66/2004, a svolgere procedure di adozione legale internazionale. Inoltre, con Decreto Ministeriale del Ministero degli Affari Esteri n° 3770/1 del 25 settembre 2009, è stata riconosciuta idonea ad operare come ONG nel campo della cooperazione-educazione allo sviluppo.
Informazioni e contatti
Viale delle Milizie, 34 - 00192 Roma
C.F. 97251580581
+39 06 37890960
+39 06 37517652
FONDAZIONE FONTENUOVO
Le origini della Fondazione Fontenuovo risalgono alla fine dell’ Ottocento con l’attività svolta dalla Congregazione religiosa francese delle “Piccole Sorelle dei Poveri” , creata per la cura e l’accoglienza degli anziani e dei sofferenti. Successivamente, nel 1985, l’attività passa nelle mani della “Confraternita del Santo Anello della Cattedrale” sotto l’Ordine delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto.
L’odierna O.N.L.U.S. Fontenuovo, è attiva dal 1998 sotto la dicitura “Fontenuovo Residenze di Ospitalità per Anziani”; mantenendo integri i principi di beneficenza e volontariato, si qualifica come Ente con finalità di solidarietà senza scopo di lucro. Autorizzata dalla Regione Umbria, in rapporto di convenzione con la ASL n. 2 dal settembre 2003, offre servizi di Assistenza socio-sanitaria residenziale in collegamento alla rete dei servizi socio-sanitari del territorio.
Informazioni e contatti
Via E. dal Pozzo, 61 - 06126 PERUGIA
+ 39 075 572 25 56
segreteria@fontenuovo.191.it

FOTOGALLERY
PUBBLICAZIONI